Accedi al sito
Serve aiuto?

Vaccinazioni » Vaccinazioni per gatti

Vaccinare i propri gatti è un gesto fondamentale per proteggerli dalle patologie infettive.
Tutti i gatti, anche quelli che vivono in casa, dovrebbero essere sottoposti alla vaccinazione "base" per far sì che siano protetti contro la rinotracheite infettiva, la gastroenterite infettiva (panleucopenia) e la calicivirosi.
I gatti iberi di uscire sono molto più a richio di ammalarsi in quanto entrano in contatto con gatti randagi o comunque gatti di cui non si può conoscere lo stato sanitario: questi gatti devono essere sottoposti a una buona prevenzione contro le patologie infettive, parassitarie (pulci, zecche, acari dell'orecchio, vermi intestinali...)

VACCINO CONTRO la LEUCEMIA FELINA
In particolar modo è importante vaccinare i gatti che vivono anche all'esterno contro la Leucemia Felina, grave malattia virale  non curabile che può portare al decesso anche soggettidi molto giovani.
La Leucemia Felina viene contratta attraverso:
-  ferite da morso e graffi
-  saliva (quindi condivisione di cibo)
-  urina, feci 
- accoppiamento 

Prima di effettuare per la prima volta il vaccino si deve testare lo stao sanitario del gatto: attraverso un test rapido su sangue (15 minuti per avere il risultato) si può sapere se il gatto ha già contratto la patologia: vaccinare un gatto positivo è una prassi sbagliata ed inutile. 
Dopo i primi due vaccini effettuati a distanza di 21 giorni è possibile vaccinare il gatto negli anni successivi senza ripetere il test. 

FIV (Virus dell' Immunodeficienza Felina o "AIDS" felino)
Malattia infettiva del gatto NON trasmessibile all'uomo. Per questa malattia NON esiste ancora un vaccino. I gatti maschi non castrati sono la categoria più a rischio in quanto questa malattia viene trasmessa attraverso ferite (graffi e morsi) e gli accoppiamenti.