Gli interventi chirurgici vengono svolti previa prenotazione.
Presso l'ambulatorio Saint Pierre è possibile svolgere diverse procedure chirurgiche, tutte effettuate con l'impiego dell'anestesia gassosa.
Cani, gatti e conigli vengono prima sottoposti a una sedazione per via intramuscolare o sottocutanea: questo permette di far rilassare il paziente e di potergli applicare una cannula intravenosa che verrà utilizzata per la fluidoterapia intrachirurgica.
L'animale viene intubato: l'accesso alle vie respiratorie è importante non solo per poter somministrare il gas anestetico (isofluorano) ma anche per poter effettuare una ventilazione manuale nel caso si verifichino apnee durante l'anestesia.
Ormai anche in medicina veterinaria è giusto che si utilizzi una tecnica di anestesia sicura e facilmente regolabile in base alla profondità di anestesia che si vuole ottenere.
Finito l'intervento chirurgico si interrompe la somministrazione del gas anestetico: questo permette un rapido risveglio dell'animale che però continua a rimanere sotto gli effetti della preanestesia. Il post-operatorio risulta pertanto particolarmente rapido, tranquillo e senza dolore per il paziente assicurando il massimo rispetto del benessere animale.
I conigli vengono tenuti in day-hospital presso la struttura in quanto il loro risveglio è particolarmente delicato e più frequentemente può presentare delle complicazioni che devono essere prontamente riconosciute e curate.
NOVITA' CHIRURGIA MINI-INVASIVA LAPAROSCOPICA!
Questa tecnica chirurgica può essere utilizzata per:
- sterilizzazione delle cagne e delle gatte;
- asportazione testicoli ritenuti;
- biopsie epatiche, spleniche, polmonari...;
- gastropessi per la prevenzione della sidrome dilatazione-torsione dello stomaco nel cane.
Per informazioni: dr.ssa Ester Parovel 3406891496