Vaccinazioni » Vaccinazioni per conigli
I conigli da compagnia vengono vaccinati contro:
- Malattia emorragica del coniglio (MEV). + Mixomatosi: vaccino annuale
- NUOVO vaccino contro MEV2: vaccino annuale
Entrambe queste malattie causano gravi problemi di salute e sono potenzialmente mortali (sono entrambe malattie virali quindi non curabili con gli antibiotici)
In Valle d'Aosta non abbiamo una situazione particolarmente a rischio, ma a causa delle stagioni sempre meno fredde le zanzare (che sono tra i vettori di queste patologie) si stanno diffondendo e comunque sono segnalati casi di Malattia Emorragica tra i conigli d'allevamento.
Il vaccino viene effettuato in occasione della visita semestrale a cui tutti i conigli dovrebbero essere sottoposti per controllare peso, unghie, denti e valutazione dello stato di salute in generale.
Il vaccino quindi non è semplicemente un'iniezione, ma è un atto di medicina preventiva che viene eseguito dal veterinario a conclusione di una visita medica in cui si è valutato lo stato sanitario del coniglio, parlato della corretta alimentazione e affrontati eventuali problemi comportamentali!
Per questo motivo anche la semplice vaccinazione dovrebbe esser fatta da un veterinario che si occupa a 360° di questi animali!!